Zarelli. Vini per Passione dal 1995

La Zarelli s.r.l. Vini è ubicata in territorio di Magomadas, provincia di Oristano nella Sardegna centro-nord occidentale denominata Planargia.
Tale località è caratterizzata da un clima moderato e dolce e con la particolare tipologia del terreno favorisce la produzione di vini eccezionali per sapori ed aromi quale la malvasia. Il rispetto della natura nella coltivazione delle vigne e la meticolosa attenzione in tutte le fasi della lavorazione si traducono nelle elevate caratteristiche qualitative dei suoi vini pregiatissimi e raffinati.

Continua

La Malvasia

Si tratta di un vitigno a bacca bianca con grappolo spagnolo e acini piccoli o medi, talvolta medio grandi. Caratteristica notevole è la vigoria, con sermenti di lunghezza davvero sorprendente.

FORMA
La foglia è contraddistinta da assenza di pelosità strisciante sulla pagina inferiore.

ORIGINE SCONOSCIUTA.
Se, per un verso, l'origine greca è stata definitivamente respinta a favore di una più generica provenienza dal Mediterraneo Occidentale, più difficile risulta, entro tali più ampi confini, circoscrivere il campo delle ipotesi. Alle tradizionali e ormai più accreditate correnti secondo cui il vitigno giunse in Sardegna al seguito dei Bizantini, si contrappone in spagna l'antica leggenda di un celebre capitano di marina, al quale si dovrebbe il trasferimento dalla Grecia fino a Sitges del carico prezioso. D'altra parte in Sicilia datano l'arrivo del Malvasia a Lipari nella prima metà del 1600, posteriormente quindi a quanto risulta dal confronto dei documenti storici spagnoli e sardi. Alla luce di quanto detto ulteriori indagini si rilevano più che necessarie